IL MAGGIO DEI MONUMENTI 2023 DELL'ICS ALDO MORO
“Napoli in vetta” il titolo dell’edizione del Maggio dei Monumenti 2023 è un invito a considerare l’elemento aereo di Napoli e dell’arte, un nuovo racconto del suo patrimonio culturale, questa volta nel segno dell’aria.
Promossa dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana, la manifestazione propone un calendario di oltre 80 eventi ad ingresso gratuito. Nell’edizione 2023 è presente la sezione “Fuori Maggio” con iniziative indipendenti organizzate grazie all’invito del Comune di Napoli. Particolarmente significativa la presenza nella XXIX edizione della manifestazione “la scuola adotta un monumento”, curata dalla Fondazione Napoli Novantanove, che ha l’obiettivo di arricchire e valorizzare numerosi siti grazie all’impegno di docenti e studenti.
L’ICS “Aldo Moro” di Casalnuovo di Napoli partecipa all’edizione Maggio dei Monumenti 2023, con la Scuola Secondaria di primo grado, con il monumento adottato nel triennio 2021/2024 nell’ambito del progetto “La scuola adotta un monumento”. L’edificio in questione è la Chiesa di San Giacomo Apostolo il Maggiore di Casalnuovo di Napoli e la tematica scelta per la seconda annualità è stata la conoscenza e l’approfondimento degli “affreschi” presenti sulle volte della chiesa.
Così come proposto dall’Amministrazione Comunale di Napoli, una nuova prospettiva che invita a volgere lo sguardo verso l’alto e ad ammirare gli affreschi della parrocchia, un approfondimento che vuole mettere in risalto la storia, la religione e l’arte. Una visita guidata per il giorno 27 Maggio 2023 sarà proposta dai nostri alunni “Monument’s boys and girls” alla scoperta di tesori a lungo trascurati. Prima visita guidata ore 9:00, ultima ore 11:30.
https://impresaitaliana.info/2023/05/visite-guidate-chiesa-san-giacomo/